Breadcrumbs

CAMMINA... CAMMINA... LUCERTOLINA

Cammina cammina lucertolina ok

 

Quando le lucertole si crogiolano al sole, le lumache dormono al riparo di alberi e cespugli o sotto terra. Lucertole e lumache non si incontreranno mai?
Lucertolina si crogiola al sole, di pietra in pietra gioca e danza, ma ecco all’improvviso il tempo muta d’umore, il cielo si oscura e la pioggia battente costringe lucertolina a cercare riparo. Intanto una lenta lumaca ride sorniona lasciando una scia brillante lungo la strada, lei è al riparo nella sua casa ambulante. Una tana fra i sassi offre riparo alla lucertolina bagnata, che però ha paura. Si trova forse nella casa di un topo o di un pericoloso serpente? Poi in fondo al riparo una voce lontana, come un richiamo la attira e lucertolina curiosa si lascia guidare, laggiù c’è un segreto che non vogliamo rivelare ma…


Nella metafora sulla vita e l’arte contenuta in “Cammina… Cammina… Lucertolina”, vi è una proposta e una possibilità di incontro tra mondi diversi, (simbolicamente quello della lucertola e della lumaca).
Attraverso il linguaggio dell’arte e della poesia, Fueddu e Gestu trasporta la storia di Lucertolina sulla scena ed è gioco, magia di parole, gestualità e musica dal vivo.
Nella rappresentazione indirizzata ai bambini vi è l’utilizzo della lingua sarda insieme a quella italiana e riferimenti alla cultura popolare della Sardegna; suoni e parole che danno un carattere specifico a contenuti universali.

 

da una fiaba di Maria Lai e Giuseppina Cuccu

Drammaturiga, scene e regia Giampietro Orrù

Con: Maura Grussu e Nanni Melis

Musiche di e con Ottavio Farci e Veronica Maccioni

Una produzione Fueddu e Gestu Teatro

 

Durata 50'

Fascia d'età dai 5 anni