Breadcrumbs

Nel 1973 nasce a Varese il Teatro Instabile Varese.
Come gruppo di base produce spettacoli ed organizza un Festival Nazionale dei gruppi di base a Dongo (CO). Nel 1979 partecipa al Festival Internazionale di Sant'Arcangelo di Romagna con lo spettacolo "Parabola classica".
Dal 1980 si dedica al Teatro Ragazzi, promuove il 1° festival Nazionale per Ragazzi "Arte Insieme" ed allestisce, per conto di Antenna 3 Lombardia, dieci trasmissioni per ragazzi dal titolo "La scatola magica".
Nel 1981 allestisce lo spettacolo "Un giorno per caso" di Aldo Sicurella, che è autore, regista, attore e dal 1981 direttore artistico del Teatro Instabile.
Nel 1982 viene riconosciuto e sovvenzionato dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo come compagnia di Teatro Ragazzi.
Nel 1983 allestisce lo spettacolo "Mary Poppins" nella riduzione teatrale a cura di Barbara Barni, e porta i suoi spettacoli in circuito nazionale per un totale di 130 recite.
Nel 1984 svolge un'intensa attività nella Regione Sardegna e scrittura dei giovani attori sardi con i quali allestisce lo spettacolo "Vendeva capelli d'oro" commissionato dal Comune di Paulilatino, in provincia di Oristano. Dal 1985 fa di questo Comune la sua casa trasformando un salone parrocchiale nel Teatro Grazia Deledda e costituisce la Cooperativa Teatro Instabile con sede in Sardegna.
Dal 1988 collabora attivamente con il Circuito Regionale Teatro Ragazzi e Giovani -Circuito di promozione e diffusione della cultura teatrale con particolare riguardo al pubblico dell’infanzia e della gioventù-. Nel 2005 grazie a questa collaborazione ed alla validità del progetto artistico sia in ambito produttivo che di ospitalità, il Teatro Instabile ottiene il riconoscimento come Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù.
Il 3 Marzo 2006 viene inaugurato il restaurato ed ampliato Teatro Grazia Deledda.
Pur non abbandonando mai l’attività di decentramento regionale (punto d’onore del progetto culturale del Teatro Instabile) la programmazione dell’ospitalità si è concentrata su Paulilatino promuovendo con successo la partecipazione delle scuole del centro Sardegna alle rassegne del Deledda.
Grazie ad un nucleo organizzativo ed amministrativo stabile il Teatro Instabile propone in maniera continuativa rassegne di teatro scuola e rassegne serali di prosa, danza e musica.
Si dedica alla promozione della musica attraverso la creazione nel 2009, della scuola Civica di Musica ‘G. P. Cartocci’ della quale è capofila il Comune di Paulilatino e della Fondazione Teatro Grazia Deledda. E’ promotore di laboratori, seminari e master class per la musica e, assieme al TRIC Sardegna Teatro, della rete per il Teatro Ragazz*.
Il Teatro Instabile ha prodotto più di 50 spettacoli diversi ed effettua ogni anno circa 120 recite di produzione e 40 di ospitalità. Dedica la sua attività alla diffusione della cultura teatrale tra le giovani generazioni anche attraverso laboratori di drammatizzazione e corsi di aggiornamento per insegnanti. La compagnia, attraverso uno stretto dialogo con le istituzioni scolastiche sviluppa costantemente il suo progetto artistico proponendo al pubblico delle scuole, le proprie produzioni. Creazioni artistiche, queste ultime, che assolvono anche al compito di veicolare con potenza comunicativa ineguagliabile propria del teatro, spunti di riflessione sull’essere umano e la sua relazione con il mondo che lo circonda. In continuità con lo stile della compagnia è sempre viva la sfida di affrontare tematiche come la protezione dei diritti umani, dell’ambiente, delle diversità; spunto e stimolo creativo per gli spettacoli fin qui prodotti.