C’era una volta… Cenerentola. C’era una volta e c’è ancora.
Sì, perché la storia di Cenerentola è stata raccontata in molti paesi con molte versioni e anche in tempi lontanissimi: moltissimi anni fa fu raccontata da un napoletano, un certo Giovan Battista Basile, poi dal francese Perrault, ed è stata pure messa in musica da Gioacchino Rossini e addirittura in forma di cartone animato (forse la versione più nota) da Walt Disney; infine, ecco la nostra versione. Quali sono gli ingredienti di questa storia? Una povera ragazzina vessata dalla matrigna e dalle sorellastre, una scarpina perduta e un ballo al castello, una carrozza-zucca e i fatidici rintocchi della mezzanotte.
Ebbene, questa storia ve la racconterà proprio Cenerentola in persona, o comunque una narratrice che sostiene di essere proprio lei, che con qualche oggetto e piccoli travestimenti nonché con delle maschere ripercorrerà l’intera vicenda, ma raccontandoci come è andata veramente (almeno questo dice lei!), aggiungendoci pure qualcosa di nuovo per farci un po’ ridere e divertire!!!!!
La nostra Cenerentola è un omaggio alla straordinaria ricchezza di questa fiaba che si aggiunge alle tante versioni e varianti già esistenti e la dedichiamo a tutte le bambine e bambini di adesso e di sempre.
Ecco allora in scena un’attrice che, prendendo in prestito frizzi e lazzi tipici della Commedia dell’Arte, racconta la storia col linguaggio della parola e del gesto, creando dei caratteri molto vicini alle maschere della tradizione italiana che porteranno i piccoli (e anche i grandi) spettatori nei meandri di una storia dove i momenti di difficoltà o di paura verranno superati dal gioco delle invenzioni teatrali e delle trovate comiche. Ci sarà da divertirsi allora con questa Cenerentola un po’ lagnona, con quelle sorellastre la cui cattiveria è proprio insopportabile e con quella fata un po’ smemorata che non sa mai se si trovi nella storia giusta o in quella sbagliata.
L’importante è che Cenerentola e il Principe alla fine riescano a incontrarsi e a coronare il loro sogno d’amore… Ma finirà così anche la nostra divertente versione teatrale?
Per saperlo dovete venire a gustarvela a teatro.
di Pino Costalunga
con: Michela Cogotti Valera e Paride Pusceddu alle musiche
regia di Pino Costalunga
Una produzione Teatro Actores Alidos
Durata 60'
Fascia d'età dai 3 anni