Breadcrumbs

CIPOLLINO E MISTER W.

IMG 20171113 WA0006

Chi l’avrebbe mai detto?
In una bancarella di frutta e verdura arriva Mister Wurstel, lui cambia la vita a tutti gli ortaggi ed ai frutti, per tutti diventa dura e chi non obbedisce finisce subito in galera. Lui tassa e deruba tutti gli abitanti, i poveri ortaggi ed i frutti vengono privati di tutto. Si può possedere solo quello che si porta addosso.
Un giorno, i fruttivendoli scoprono la straordinaria vitalità degli ortaggi della loro bancarella. Bisogna fare qualcosa, le ingiustizie sono troppe e non si può restare indifferenti.
Cipollino, una giovane cipolla, tanto piccola quanto coraggiosa, decide di porre fine a questi soprusi, combinandone di tutti i colori. Sarà lui a sfidare il toro Gigetto e a guidare la rivolta. Ma non sarà facile liberarsi di Mister Wurstel coadiuvato dalle sue guardie le antipatiche Patatine.
Lo spettacolo è una galleria di personaggi indimenticabili: l’eccentrico musicista Pero Pera, lo stralunato Signor Zucchina, il saggio Cipollone lo spietato Toro Gigetto e molti altri entreranno in scena per popolare il mondo incantato del teatro di figura.
Le marionette si animano grazie ad una maglia di fili e marchingegni dall’apparente semplicità, ma d’improvviso fatati quando le creature di legno e stoffa assumono una personalità tutta loro. Le teste delle marionette di Cipollino sono realizzate in legno scolpito ed il corpo è un fazzoletto di stoffa quadrato, come le più famose Scarf Pupperts inventate dal grande marionettista Albrecht Roser. Le nostre marionette, prendono vita per raccontare la vicenda di Gianni Rodari, uno dei più importanti scrittori per ragazzi di sempre.
Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del Teatro Tages.
Tages o Tagete è uno spiritello apparso ad un colono etrusco mentre arava il suo campo. Un bel fanciullo, vispo e allegro, con i capelli canuti e un lunga barba bianca. In lui si fondevano la genuinità di un bimbo e la saggezza di un vecchio; dettò le regole dell’arte divinatoria al popolo etrusco e poi scomparve. Nella leggenda c’è chi lo dice morto e chi lo immagina dissolto nell’aria.

 

Di Agostino Cacciabue

Con: Agostino Cacciabue e Rita Xaxa

Regia Aldo Sicurella

 

Tecnica utilizzata: Marionette a filo
Fascia d'età: 3/10 anni
Durata: 50'
Locandina logo jpeg rosso