Breadcrumbs

MULAN

Mulan

 

Lo spettacolo prende le mosse da una antica storia cinese che narra delle avventure di una giovane di nome Mulan che finge di essere un ragazzo per potersi arruolare nell’esercito dell’imperatore al posto del proprio padre malato e che grazie alle sue gesta coraggiose diverrà un’eroina nazionale. La storia è a tratti narrata da un viaggiatore con problemi di memoria, una specie di Marco Polo, che guida lo spettatore alla scoperta del mondo affascinante d’oriente e dei protagonisti della fiaba di Mulan.
Rispetto al racconto originale si è scelto di mettere in scena soprattutto il viaggio di un’adolescente alla scoperta del mondo. La guerra diviene cioè un pretesto per parlare di un percorso di vita. Nel suo cammino Mulan dovrà affrontare e superare varie difficoltà che la metteranno continuamente alla prova durante il suo viaggio verso il campo di battaglia. Incontrerà il vento, un leone, alcuni nemici e verrà ferita. Tutte queste esperienze la renderanno forte, sicura e sempre più consapevole della propria condizione.
Il lieto fine, come nella maggior parte delle fiabe orientali, non è dato dal raggiungimento di un obiettivo ma dall’aver posto delle basi per la realizzazione dei propri desideri.
Il linguaggio dello spettacolo è quello teatrale e dell’arte marziale, precisamente del Kung Fu, di cui si è cercato un utilizzo e una trasposizione finalizzati al racconto.
Si tratta di codici espressivi che rimandano ad un immaginario lontano, ma che sono talmente evocativi da caricarsi di significati universali. La semplificazione operata nella traduzione dei simbolismi orientali - al limite dell’astrazione - offre allo spettatore le informazioni necessarie per comprendere la storia e allo stesso tempo gli consente di immaginare quello che non è rappresentato.

Finalista PREMIO SCENARIO infanzia 2006

 

Con: Luana Maoddi, Ulisse Badas, Tiziano Polese

Coreografie marziali Ulisse Badas

costumi Salvatore Aresu

scenografia Davide Mura

video Emanuela Cau

luci Nicola Pisano

regia Rosalba Piras

una produzione Teatro Instabile - ABACO Ass. per le Arti

 

Tecnica utilizzata: Teatro d'attore e arti marziali
Fascia d'età: 3/10 anni
Durata: 60'
Locandina logo jpeg rosso