Lo spettacolo ripropone il discorso sull'immaginario infantile già affrontato nei precedenti allestimenti della Compagnia.
Esempio di Teatro nel Teatro, la fiaba narra la storia del "Grande Teatro delle Marionette" del Mago Ciarlatano Aliek. Egli possiede due marionette, Petruska e Liuba, che col passare del tempo, e grazie alla loro bravura rassomigliano ogni giorno di più a esseri umani.
Come due adolescenti i due si amano, ma il loro amore è costantemente contrastato dal Mago Aliek anche lui infatuato della bella ballerina Liuba. Le vicende dei tre protagonisti si intrecceranno con quelle dei personaggi che essi andranno man mano ad interpretare.
Il Mago Aliek cercherà, attraverso le fiabe che lui stesso inventa, di eliminare il rivale Pretruska. Manovrerà a proprio piacimento le due marionette mettendo a dura prova, ora il principe Ivan ora il povero e sciocco Ivan, ora la principessa Letizia, ora la rana salterina.
L'eterna lotta tra il bene e il male, i soprusi dei potenti e le ribellioni dei deboli, il trionfo dell'amore e l'inevitabile lieto fine (quindi riconciliazione), fanno da sfondo a una tenera fiaba dai delicati colori.
Attraverso il linguaggio infantile adottato, gli effetti luci e le musiche, si vuole avvicinare i bambini alla fiaba e quindi stimolarli al gioco creativo.
di Aldo Sicurella
Con: Monica Pisano, Fernando Puggioni, Aldo Sicurella
Fonica e luci Nicola Pisano
Consulenza musicale Antonio Vilardi
Scene Laboratorio scenotecnico Abruzzese
Maschere Ma. Ga
Sartoria Antoniangela e C.
Pupazzi Laboratorio Teatro delle Mani
Regia Aldo Sicurella